Paolo Ianna

Paolo Ianna

 

Wine Consultant-Wine Educator-Wine Events.
Coordinatore regionale della Guida Vini Buoni d’Italia edita da Touring Club Italiano.
Presidente di  commissione d’assaggio per le selezioni del Merano Wine Festival – 9/11 Novembre 2013.
Docente dei Master Vino Slow Food.
Organizzatore con FISAR Venezia dell’evento Gradito l’Abito Rosso… Hotel Europa&Regina – Venezia – 16 Febbraio 2014.
Organizzatore dell’evento Wein&Lauben-Vino&Portici Egna/Neumarkt (BZ) – 5 Luglio 2014.
Organizzatore dell’evento Schioppettino di Prepotto-Unico per Natura Prepotto (UD) – 19/20 Ottobre 2013.
Collaboratore dell’evento Ein Prosit di Malborghetto (UD) – 16/17 Novembre 2013.
Incaricato della comunicazione di VTS-Vini da Viticoltura Sostenibile – Colli Orientali del Friuli.

Potrei definirmi semplicemente appassionato di vino e di tutto ciò che vi ruota intorno: persone, vigneti, paesaggi, la vite, l’uva, i filari che fanno i giri delle colline, i filari d’inverno quando le foglie sono già in balia del vento e della rugiada che le fa brillare come stelle al primo raggio di sole mattutino. Mi piace sentir parlare delle loro radici che vanno a sondare i suoli in cerca di qualcosa che poi ritroveremo nei nostri bicchieri il più delle volte maneggiati con allegria, fatti roteare con abilità o insicurezza, con il sorriso sulle labbra, sicuri che il vino che percorre le pareti arrotondate del calice colorandole di giallo o di rosso non si lamenterà e si farà sballottare come un bambino su una giostra del luna park, divertito e eccitato, per noi.

Però, non solo.

Mi piace conoscere chi “fa” il vino, sentire come ci è arrivato, sentirmi raccontare i dubbi, i successi, le meditazioni, le osservazioni, le convinzioni e poi i traguardi, le ambizioni, i cambiamenti, le conferme, gli abbagli, le felici intuizioni, il percorso senza fine di chi ha il cuore aperto e animo sensibile, ma mi piace sentire, anche chi tenta e a volte riesce a recitare la parte del produttore illuminato senza esserlo… almeno al momento.

Il mondo del Vino è fatto da esseri umani con i pregi e i difetti che abbiamo tutti. Quindi cerco di godere della parte che mi da il piacere e qualche sana emozione, glissando a volte sulle situazioni imbarazzanti che inevitabilmente si presentano e a cui non permetto (se posso…) di azzoppare o spegnere la mia passione.

Mi trovate sulla piattaforma myDelee, dove tengo una rubrica in cui cerco di affrontare, senza pregiudizi, degli argomenti che fanno parte dello sconfinato e appassionantissimo territorio dell’enogastronomia, confidando che i temi siano utili alla conoscenza e di comune interesse.