Anteprima Amarone a Verona

Amarone della Valpollicella

di Paolo Ianna

L’Amarone della Valpolicella, uno dei vini più rappresentativi del nostro paese, apre la stagione delle anteprime, è il primo a sfilare in passerella, più avanti sarà la volta dei grandi vini toscani, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano al Chianti e via di seguito gli altri alfieri delle eccellenze enologiche italiane.
Oggi ci occupiamo di Anteprima Amarone 2010.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2014 nel Palazzo della Gran Guardia di Verona si presenta la prima annata Docg.

Il direttore del Consorzio Olga Bussinello presenterà una delle novità di questa edizione, il nuovo marchio del Consorzio, che vedrà la luce proprio in questa occasione. Si tratta del risultato di un’operazione di restyling che porta una ventata di modernità, a rilanciare un segno distintivo al passo con i tempi.

Il primo Amarone che può fregiarsi della Docg è quindi quello dell’annata 2010, che debutterà ufficialmente sul mercato a tre anni dalla vendemmia, come da disciplinare.
In questa edizione verrà chiesto al pubblico, al quale vengono riservati gli assaggi di sabato, dalle ore 16.00 alle 19.00 e della domenica dalle 10.00 alle 18.00, di segnalare su una cartolina i tre migliori vini degustati. Saranno successivamente sorteggiati tre vincitori che potranno usufruire di una degustazione gratuita in una delle aziende da loro stessi indicate.

Ingresso a pagamento (25 Euro) su invito, da richiedere a info@consorziovalpolicella.it.

Penso che Anteprima Amarone faccia parte degli avvenimenti imperdibili, in cui è possibile assaggiare in anteprima (appunto…) il meglio di questa tipologia di vino, che ricordiamo, è uno dei più amati in tutte le latitudini, un ambasciatore del prestigio e dello stile italiano, l’ambasciatore dell’inarrivabile Made in Italy.

Qui sotto le 55 aziende che troverete all’Anteprima 2010:
Stefano Accordini, Albino Armani, Benedetti Corte Antica, Cav. G.B. Bertani, Bolla, Bottega, Buglioni, Cà dei Frati, Cà La Bionda, Cà Rugate, Cantina di Soave, CantinaValpantena, Cantina Valpolicella Negrar, Cesari, CorteAdami, CorteArchi, CorteFigaretto, Corte Rugolin, Corte Sant’Alda, ValentinaCubi, Giulietta Dal Bosco, Falezze, Gino Fasoli, Flatio, Gamba, Guerrieri Rizzardi, La Collina dei Ciliegi, La Dama, Latium, Le Bignele, Le Marognole, Manara, Massimago, Monte del Frà, Monte Zovo, Montecariano, Monteci, Giacomo Montresor, Novaia, Pasqua, San Cassiano, San Felice, Santa Sofia, Santi, Sartori, Scriani, Secondo Marco, Tenuta Chiccheri, Tenuta Vignega, Terre di Leone, Tezza, Tinazzi, Viviani, Pietro Zanoni, Zonin.

Buona degustazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>