Vini naturali

Vini naturali

di Paolo Ianna

Si sente spesso parlare di vini naturali. A volte chi ne parla, accentua il termine “naturale” con la dichiarata intenzione di coinvolgere l’interlocutore a prendere una posizione solidale o di accettare di doversi difendere dall’accusa di appoggiare chi produce vino con l’aiuto di chimica e altri “aiutini” tossici, nocivi per la salute di chi, ingenuamente pensa di bere un bicchiere di vino schietto e sincero. Difficile ribattere, anzi difficile ragionare su teorie approssimative senza andare a scaldarsi per puro spirito di contraddizione.

Come saperne di più su questi benedetti vini naturali, allora? Come farsi un’idea che poggi su fondamenta solide e che finalmente ci dia la possibilità di approfondire l’argomento serenamente, se non parlando direttamente con chi, questi vini, li produce e crede fino in fondo che il tempo dei vini “innaturali” stia ormai dietro alle nostre spalle. Tra qualche giorno, prenderanno vita le più importanti manifestazioni che si occupano della promozione del vino; la più nota è sicuramente Vinitaly, che dal 6 al 9 di aprile, nei capienti padiglioni della fiera di Verona, ospiterà, se si ripeteranno i numeri dell’edizione 2013, 150.000 visitatori di cui più di un terzo stranieri e 4.200 aziende espositrici da almeno 20 paesi. I giornalisti italiani e stranieri accreditati, presenti a Vinitaly sono stati ben 2.643.

Cifre di tutto riguardo, che rafforzano la sua posizione di leader internazionale tra le fiere del vino dedicate al business.

Tornando ai vini naturali quindi li troveremo qui:

ViViT a Vinitaly
Così descritto dagli organizzatori: ViViT è sinonimo di vino artigianale che esprime il sapore della terra in cui nasce. Dal 6 al 9 aprile dalle 9.30 all2 18.30 Padiglione 12.

VinNatur a Villa Favorita a Sarego (VI)
Riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Dal 5 al 7 aprile nei saloni della villa.

Viniveri all’Area Exp di Cerea (VR)
Vini secondo natura”. Dal 5 al 7 aprile nel Padiglione A della ex fabbrica di concimi chimici Perfosfati, interessante sito di archeologia industriale.

I vignaioli che partecipano a queste iniziative hanno molti concetti da comunicare e sono orgogliosi di aver intrapreso dei percorsi impegnativi. Facciamoci coinvolgere dal loro entusiasmo e dai loro sogni.

Il vino, nella realtà, lo producono per noi…