Schioppettino di Prepotto | Unico per natura

Schioppettino di Prepotto

di Paolo Ianna

L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto organizza nei giorni 19 e 20 ottobre 2013 il prestigioso evento Schioppettino di Prepotto | UNICO PER NATURA.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio e ambizioso progetto RURAL nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, che mira ad avvicinare la comunità di Prepotto e quella slovena di Kanal ob Soči (Canale d’Isonzo) separate, per un lungo tratto dal solo torrente Judrio, a sviluppare attività che valorizzino il turismo rurale e di promozione dei prodotti enogastronomici dell’area.

Le due giornate, dedicate al vino rosso di qualità che rappresenta una delle più ambite eccellenze nel panorama enoico regionale e nazionale, saranno scandite da un programma ricco e articolato che si propone di far conoscere questo suggestivo autoctono figlio di una terra di confine, dalla indubbia vocazione vinicola, prodotto da esperti e appassionati vignaioli esclusivamente nel comune di Prepotto (UD).

Nella piazza di Prepotto e nelle vie attigue, prenderà vita un mercato transfrontaliero degli Artigiani del Gusto con prodotti tipici sloveni provenienti dalla zona di Kanal ob Soči e i prodotti tipici friulani e delle aree contigue a Prepotto.

Una situazione felice per una promozione congiunta del territorio e delle sue attrattive, con prodotti unici e tuttavia tra loro complementari che condividono un percorso comune di valorizzazione e divulgazione. L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto è impegnata da decenni, con puntiglio e dedizione, a produrre e divulgare questo vino che porta il nome del comune in cui affondano le radici delle viti, da sempre parte del paesaggio e della storia della comunità di Prepotto. Lo scopo dell’evento è partire dal passato per descrivere l’attualità  e scoprire l’unicità di questo esclusivo protagonista.

http://www.schioppettinodiprepotto.it